Post più vecchi

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Neil Gailman presenta: Nessundove di Glenn Fabry e Mike Carey su traduzione di Leonardo Rizzi


 TRAMA

Richard Mayhew è un uomo comune, con un lavoro comune e sta vivendo una vita assolutamente comune, ma un giorno fa qualcosa di straordinario: si ferma ad aiutare una misteriosa ragazza ferita per le strade di Londra e questo gesto cambierà la sua vita. La chiave di tutto l'enigma è un angelo di nome Islington, insieme al segreto che tiene nascosto in fondo a Down Street da un numero incalcolabile di anni. Un segreto che potrebbe rivelarsi disastroso per Richard, Porta e tutta Londra Sotto. In questo adattamento del romanzo di Neil Gaiman, autore e creatore di Sandman, lo scrittore Mike Carey e il disegnatore Glenn Fabry danno vita a una nuova visione di "Nessun Dove" in questa graphic novel. La ragazza si chiama Porta ed è originaria di Londra Sotto, fantastica e pericolosa metropoli che si estende al di sotto della città di superficie. Quando la ragazza attira Richard in questo bizzarro e oscuro paese delle meraviglie, il giovane scoprirà che a Londra Sopra nessuno si ricorda di lui, come se non fosse mai esistito e ora Richard dovrà sfuggire agli spietati sicari Croup e Vandemar, attraversare il temutissimo Ponte della Notte, sopravvivere a una prova rituale che minaccia la sua sanità mentale e affrontare la mostruosa Bestia di Londra, per riavere la sua vecchia vita.

EDIZIONE 

RW EDIZIONI LION - REAL WORD - VERTIGO DELUXE - MARZO 2015

RECENSIONE

L’unica decisione presa da me è stata fermarmi. Vedere come stava la ragazza stessa per terra. E per quella sbadata manifestazione di volontà sono precipitato nel caos e ho quasi dimenticato quello che ho perso.
Premetto che non ho ancora letto il libro quindi queste impressioni sono solo della graphic novel poi quando leggerò anche il libro, confronto li metterò a confronto. La storia parla di Richard Mayhew, un tranquillo e un po' sfortunato impiegato che vive tra il lavoro e la sua fidanzata che lo comanda a bacchetta, un giorno per la strada trova una ragazza ferita e vuole aiutarla, questa sua decisione porterà caos nella sua vita e vedrà cose che nemmeno la mente più contorta e geniale può comprendere, queste avventure scuoteranno talmente la sua anima da fargli pensare che non ha bisogno della sua vecchia vita, altri personaggi come Porta una strana ragazza proveniente dal mondo di sotto con la capacità di aprire qualsiasi cosa ( e specifico il qualsiasi) oltre al poter parlare con gli animali come topi e piccioni, alla ricerca di un aiuto per scoprire la morte della sua famiglia, sono guidati da un’abitante del mondo di sotto, il Marchese di Carabas che aiuta Porta nell’investigazione, e come guardia del corpo hanno una donna guerriera. Porta, il marchese, Richard e la guerriera sono braccati da due sicari che vogliono Porta per il loro capo, apparentemente un rappresenta il cervello e l’altro i muscoli ma non sempre è cosi. La storia è piena zeppa d’avventura, mistero, azione e colpi di scena che danno enfasi al racconto che, in questa storia, è raccontato dal punto di vista del protagonista, le cose che ho trovato nel racconto ricordano molto Doctor Who tipo il fatto che il protagonista avendo aiutato Porta è stato dimenticato dal mondo come se non fosse mai esistito e anche se qualcuno lo guarda dopo aver girato la faccia non lo ricorda più, lo stesso succedeva per i Silenti apparsi nella sesta stagione e nello speciale “il tempo del dottore”. Per quanto riguarda il disegno non c'è molto da dire sennonché è fatto veramente bene, particolari definiti nel minimo dettaglio, lo scrittore della graphic novel è lo stesso che con Neil Gaiman dirige “SANDMAN” opera che ancora non ho letto. Francamente quest’opera sul finale ti lascia di stucco, un altro particolare di questa storia è che riprende molto “ viaggio a centro della terra” poiché l’uomo crede che sotto Londra ci sia solo la metropolitana o le fogne ma non crede che ci siano un altro mondo.
Do un 7.5 com’è stata composta la storia e 9 ai disegni.

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi