Post più vecchi

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Made in Japan di Frédéric Boilet a cura M.Benuzzi e L. Capponcelli


 


TRAMA

Otto racconti di autori europei che rendono con immaginazione, umorismo e poesia tutto l'esotismo di un luogo impercettibile e misterioso come il Giappone. In risposta a queste impressioni dei disegnatori-viaggiatori, otto autori dell'Arcipelago ci donano uno sguardo personale del loro paese, quotidiano, moderno o addirittura leggendario. Una raccolta di aneddoti e sguardi così diversi, che realizzano l'incredibile: permettono al lettore stesso di fare, comodamente seduto, un viaggio appassionante verso questa terra misteriosa.


EDIZIONE

COCONINO PRESS - PAPERBACK - APRILE 2007


RECENSIONE

“Tutto ciò che evoca e ispira il Giappone”
Questo libro contiene sedici storie Autoconclusive di sedici autori, otto autori d’origine francese e otto nativi giapponesi, uniti per rappresentare con le loro storie e i loro tratti, il Giappone in ogni sua sfaccettatura, e si presenta con due differenti modi di vedere il Giappone, come turista o come nativo, le impressioni cambiano notevolmente. Ogni autore ha la sua città o paese da descrivere tramite una storia autobiografica o di fantasia e ognuno degli autori ci mette tutto loro stessi e tutto quello che hanno visto in quindici giorni o nei loro viaggi precedenti al progetto. Molte di queste storie, a parer mio, sono fatte molto bene tra cui spicca il nome del compianto maestro Taniguchi, il suo inconfondibile tratto e i ricordi che evoca, ma tra quelli belli ci sono anche alcuni autori francesi che, vuoi per la storia o per i disegni semplici mi sono rimasti nella memoria, mentre altre storie erano di un pesante o non mi hanno preso cosi tanto da tenermi incollato alla storia ed è stato molto difficile mantenere la concentrazione. Per quanto riguarda i disegni erano molto diversi gli uni dagli altri e con diversi stili ma tutto sommato ogni disegno riusciva almeno a tenere la mia concentrazione sui livelli standard (sono maestri dopotutto!!).
Questo libro è un viaggio non solo nel paese chiamato Giappone ma nelle sue mitologie, conoscendo i loro usi e costumi e il come guardano il nostro occidente.
Do un fortissimo 7 sia alle storie che al disegno.

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi