Post più vecchi

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

La storia di Sorge - la spia tedesca di Stalin di Isabel Kreitz


 TRAMA

In realtà era un agente segreto al servizio di Stalin infiltrato presso l’Ambasciata tedesca a Tokyo, che nel 1941 pronosticò la data esatta dell’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Wehrmacht. Stalin tuttavia ignorò le preziose informazioni del suo uomo, e di fatto non intervenne per scongiurare quella che sarebbe passata alla Storia come “Operazione Barbarossa”.
In questo avvincente romanzo a fumetti, Isabel Kreitz racconta, con il suo stile minuzioso ed evocativo, le ultime gesta dell’agente Richard Sorge, in bilico fra trionfo e sconfitta, la cui ambizione di cambiare il destino della Storia dovette scontrarsi con la dura e spietata realtà di un mondo che non sembrava prenderlo in considerazione.

EDIZIONE 

BLACK VELVET - COLLANA THAT'S LIFE - GIUGNO 2009

RECENSIONE

“Sa cosa sono io? sono un spia russa, sissignore! Proprio cosi una spia russa”
Ecco la storia di un altro eroe che venne dimenticato dalla guerra che lui stesso a combattuto, per un ideale in cui credeva ma che a dovuto scontrarsi con l’indifferenza dello stesso capo di stato per cui lavorava. Richard Sorge era una spia tedesca al servizio di Stalin, un uomo che viveva tra l’ambasciata tedesca in Giappone, Shangai e la Manciuria sempre alla costante ricerca di un’intercettazione per servire la sua patria, La Russia. La storia viene raccontata da chi lo ha conosciuto e chi lo ha amato, tramite le interviste che vennero svolte negli anni 60 quando la Russia, dopo la dipartita di Stalin, lo incorono eroe di guerra. Personaggi ricorrenti che troviamo nella storia sono la musicista Eta Harich Scaneider che è state la sua fidanzata sino a quando vennero a prenderlo per interrogarlo e in seguito incarcerato con l’accusa di spionaggio, Eugen Ott che era l’ambasciatore tedesco in Giappone. Richard Sorge scoprì che Hitler voleva attaccare la Russia quindi, informare la Russia era il primo Atto che dava iniziò ad un periodo di spionaggio di guerra da tutte le forze in campo, purtroppo l’avvertimento non fu neanche in considerazione perché Stalin non credeva che Hitler voleva recidere il patto che avevano fatto, in cui dichiararono che da ambo due le parti non avrebbero fatto battaglia, e cosi i tedeschi attaccato la Russia con ben tremila uomini e Stalin si trovò impreparato. Storia poi prende un’altra piega soffermandosi sull’interazione dei personaggi, non prima di scoprire che il Giappone stava per attaccare la Siberia, adesso però Stalin non fece lo stesso errore e spiego numerose forze per difendere la parte della Siberia in suo possesso. Negli ultimi capitoli fanno vedere che anche se Richard Sorge e distrutto dall’alcol e molti acciacchi che a preso nel suo vivere come un treno in corsa continua il suo lavoro, la storia finisce con l’incarcerazione Sorge e ci viene detto che muore impiccato dai giapponesi.
Personalmente credo i disegni siano fatti veramente magistralmente, se si pensa che ogni disegno e fatto a matita senza l’uso del computer. L’autrice di questa graphic novel è Isabel Kreitz già pluripremiata per altre opere. Questa graphic novel va letta per conoscere un altro dei tanti eroi che nella seconda guerra mondiale a dato tutto ciò che aveva per la pace ed è stato ricompensato con la morte. In poche parole stupendo e struggente al tempo stesso, una pecca se vogliamo essere pignoli c’è, la narrazione iniziale della storia e molto lenta, a parer mio, che poi si riprende verso la metà della storia.
Do un 8,5 alla storia e 10 ai disegni.


PS: Buona Epifania👵👵👵

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi