Post più vecchi

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

IMPRESSIONI A CALDO DI DOCTOR WHO #13 - L'IMPERO HYPERION PARTE 1 DI 4 DI ROBBIE MORRISON CON I DISEGNI DI DANIEL INDRO SU TRADUZIONI DI SUSANNA RAULE


 ATTENZIONE SPOILER SUL VOLUME!!


TRAMA

Direttamente dall’omonima serie televisiva della BBC trasmessa da Rai4, continuano le avventure a spasso nel tempo e nello spazio del Dottore e di Clara! Chi è il solitario sopravvissuto che hanno trovato su un pianeta ghiacciato? Un prigioniero? Un esploratore? E perché è il solo sopravvissuto di una razza che ha dominato l’universo?


EDIZIONE ITALIANA

RW EDIZIONE LION - REAL WORD - TITAN COMICS - DICEMBRE 2017

COLLABORATORI REALIZZAZIONE SPILLATO

COLORI : SLAMET MUJIONO
LETTERING : MATTEO DE ANGELI
GRAFICA : ROB FARMER 
ASSISTENTE EDITOR : KIRSTEN MURRAY
EDITOR : ANDREW JAMES


IMPRESSIONI A CALDO

“Guarda, il Gherkin e lo Shard. Nel 1666 e nel 1941 non costruivano edifici a forma di verdura o stuzzicadenti giganti. Avevano gusto, a quei tempi preferivano le colonne e le cupole ai muri di vetro”
Finalmente inizia l’episodio sul ritorno degli Hyperion che ora sono decisi a conquistare la terra con ogni mezzo possibile, perciò fa scontrare la loro astronave con un satellite e scendono sulla terra cadendo direttamente dentro il lago Wildemere facendolo evaporare ed espandendo una strana polvere che tramuta le vittime in zombie con la pelle ustionata, per questo dettaglio vengono chiamati ustionati, al servizio dei Hyperion. Il Dottore e Clara si trovano in una città che non riconoscono essendo tramutata dalla polvere, come una città dopo un bombardamento, e come il loro solito si dividono, Clara incontra un pompiere di nome Sam che la salva da un ustionato, e il Dottore incontra una persona in fuga, intanto alla UNIT si cerca un modo per contattare il Dottore e il modo per scongiurare quella che a tutti gli effetti è una invasione della terra. In questa storia di Daniel Indro è fondamentale, un disegnatore già visto nella storia “Gli angeli piangenti di Mons” con il Decimo Dottore, il suo tratto rende i personaggi della storia molto duri e realistici per quella storia, che spesso è una storia di guerra o di scenari apocalittici, anche il colore fa del suo per dare forma a ciò che guardiamo. Questa sarà l’ultima storia che termina l’ottava stagione della serie e finirà nel numero 16 per poi cominciare un nuovo ciclo dal numero 17 con partenza dalla stagione nove della serie. Ho apprezzato molto il cambio di pubblicazione delle pagine umoristiche non guastano mai ma in questa che abbiamo visto in questo volume fa parte di un episodio che è iniziato nel numero 9 quindi ben venga una pausa da un numero all’altro. Alla fine del volume Elena Pizzi ci spiega i dubbi di Clara sia per questa storia che nella serie, poi ci svela i retroscena sul debutto di Patrick Troughton e, cosa che non sapevo, aveva rifiutato la parte credendo che la serie sarebbe finita da li a poco, poi ci parla della prima storia con il Secondo Dottore di cui è uscito un DVD con la animazioni al computer e la pulizia dell’audio siccome è un episodio perduto e chi ha il DVD del secondo dottore in Italia saprà come gli sceneggiatori arrivano agli audio dell’episodio. Ho visto la decima stagione in queste settimane e mi è piaciuta la scena quando il Dottore usa il karate venusiano, in quest’episodio del fumetto lo usa e nel libro “La cella sanguinaria”, segno che il dodicesimo dottore ricorda l’arte marziale appresa dal Terzo Dottore interpretato da John Pertween.
Do a questo numero un 7.5 pieno.

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi