Post più vecchi

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

IMPRESSIONE A CALDO SU ASADORA #1 DI NAOKI URASAWA CON LE TRADUZIONI DI MANUELA CAPRIATI



ATTENZIONE SPOILER SUL VOLUME


TRAMA VOLUME 1

1959: il porto di Nagoya è sferzato da una tempesta. 2020: Tokyo è in fiamme. Cosa lega questi due eventi? Per venire a capo del mistero bisogna ripercorrere la vita di una "sconosciuta" ma coraggiosissima ragazzina chiamata Asa Asada.



EDIZIONE ITALIANA

PANINI COMICS - PLANET MANGA - OTTOBRE 2020



IMPRESSIONE A CALDO

Gli uomini fanno sempre un gran casino per stabilire vincitori e vinti... Credo che sia proprio perché si comportano così che poi di qua e là scoppiano guerre.
Premetto che non ho mai letto niente di Naoki urasawa ma Asadora mi ha incuriosito molto, sin dalle prime pagine ed è difficile aspettare il volume successivo senza usare scan o altro per continuare la storia, Asa un personaggio on tantissime sfaccettature, al punto giusto come ogni bambino però io ci vedo anche un modo di farsi riconoscere dalla gente, risaltare tra tanti fratelli e sorelle che ha in famiglia, Kasuga un eroe dei cieli che non riesce a farsi una nuova vita e cerca rapidamente di volare. Questi due personaggi sono l'inizio ed il traino della storia, ma soprattutto il ciclone (?) che da l'opportunità a questi due personaggi di interagire, dopo un incontro burrascoso tra i due e li si uniranno per raggiungere un obiettivo comune. Il primo volume è molto scorrevole e si prende tutto il tempo per raccontarti la storia e dove vuole andare a parare, nel manga si respira tutta l'atmosfera del Giappone dei primi anni sessanta, anche se ad individuare alcune citazioni, alcune sono interamente dedicate al Giappone e quindi chi ha una buona conoscenza della cultura pop Giappone (cosa che per ora io ne sono sprovvisto). Devo dire che i disegni sono molto realistici anche se alcuni dicono che il tratto di Naoki Urasawa, ha anche del caricaturale ma in questo volume (a pare mio) non c'è ne traccia o non particolarmente nei protagonisti. Sono rimasto molto soddisfatto del volume per essere il primo manga che mi ha fatto conoscere l'autore e il cliffhanger finale è un incentivo per continuare a leggere.

Volume: 7.4/10

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi