Etichette

Mostra di più

Recensione di Blankets di Craig Thompson con le traduzioni di Claudia Manzolelli

 


Trama:

Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.


EDIZIONE ITALIANA 

RIZZOLI LIZARD - OTTOBRE 2010


Recensione :

Il disegno si presenta in bianco e nero, disegno ricco di particolari ed elegante composto anche di lunghi silenzi che sono la caratteristica della Graphic Novel. L’autore si lamenta che i giovani d’oggi non riescano più a stare in silenzio davanti ad un paesaggio innevato o il muro della loro cameretta per la troppa frenesia della vita. Gli intermezzi tra una vignetta è l'altra con quei sfondi molto elaborati da farti rimanere senza parole. è la prima Graphic Novel che ho letto ed è stata una lettura esaustiva, piena di domande che mi sono posto e di risposte che ho trovato. Mi trovo con il pensiero del protagonista nel discorso finale con il fratello. L’ho trovato molto accusatorio il Gesù nella mente di Craig ma anche molto dolce e gentile nella scena in cui Craig e Raina sono a letto insieme è come se il quadro di Gesù gli avesse detto “ vai ragazzo non ce l’ho non sono triste anche disobbedisci ai miei insegnamenti”. Mie piaciuta molto la fantasia dei due personaggi per scappare da quella realtà che gli stava stretta, usavano la fantasia anche nei momenti di sconforto o di paura per proteggersi e quando doveva disegnare l’albero nella camera di Raina. Nella scena finale Craig dice che è bello lasciare le impronte sulla neve se pur momentaneamente, con questa frase ci fa capire che la vita va vissuta un passo alla volta, senza frenesia, senza lasciarci scappare un dettaglio effimero ma ai nostri occhi molto importate. Ho sentito verso la fine di Blankets che il protagonista era libero dal senso opprimente dei giudizio di Gesù. La Graphic Novel Blankets la consiglio a tutti, anche a chi non le legge, potreste trovarci molte risposte alle domande che vi vate nella vostra vita, per me è stato cosi.

il mio voto è 10

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi