Etichette

Mostra di più

Recensione di Signori Del Tempo - Guida non ufficiale alla Serie TV Doctor Who: Il Primo Dottore di Giuseppe Turdo e Renata Bertola


 Sinossi
Doctor Who apparve per la prima volta sui teleschermi italiani nel febbraio del 1980, 'appena' 17 anni dopo l'esordio assoluto della serie sulla BBC. Si trattava di alcune avventure con Tom Baker nella parte del protagonista e che venivano trasmesse ogni giorno su Rai Uno. Dopo qualche mese, la Rai decise di non mandarlo più in onda e per molti anni cadde nel dimenticatoio. Il telefilm narra le avventure del Dottore, un alieno che appartiene alla stirpe dei Signori del Tempo. Egli è in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, grazie ad un'astronave a forma di Police Box inglese. Lo scopo principale di questo libro è quello di dare ai fan del telefilm una guida completa, per quanto possibile, a una serie considerata da molti un vero e proprio cult sul quale, in Italia, è calato un colpevole velo di indifferenza. In questo volume trattiamo gli esordi televisivi del Primo Dottore (William Hartnell), e lo sviluppo del suo personaggio nel periodo 1963-66, fino alla sua rigenerazione nel Secondo Dottore. Prefazione di Filippo 'Altroquando' Messina.



Lei potrà essere un dottore, ma io sono il Dottore, quello originale.

Allora vado in libreria, mi viene detto che non si riesce a fare arrivare il libro perché il suo fornitore non lo ha, quindi provo direttamente su Amazon con la possibilità di blocco per il Covid 19 assieme ad un altro fumetto, Arriva puntuale, lo scarto, lo apro e quasi mi è superficialmente deluso perché ho detto “ ah ok, è un libro che ti spiega meccanicamente cosa succede nell'era Hartnell”, poi inizio a leggere devo dire che tale affermazione era sbagliata, questo libro se è definita guida l'ho trovato davvero interessante, di cui una parte è stato il commento dell'autore della guida alle varie stagioni dove mette in risalto i lati positivi delle stagioni e quelli negativi. Nel libro ho visto anche molto lavoro e dedizione pescandoti anche molti aneddoti che un fan nuovo o fan che però è carente nella lingua inglese, di scoprire, peccato per il fatto che non ha potuto inserire tutto sul primo dottore, esempio i fumetti ( che anche li c'è da perdersi) comunque mi ha fatto scoprire cosa succede negli episodi perduti, alcune cose le ho scoperte già con i DVD usciti in Italia grazie DNC entertiment sul primo e secondo dottore. Mi è piaciuto la prefazione di Altroquando siccome vedevo alcuni suoi video sul dottore e tutta la serie e in questa prefazione cioè un pensiero sollevato ( amato e odiato) Tredicesimo Dottore, questa guida mi ha spronato a informarmi anche con i prodotti ufficiali BBC inglesi anche faccio un po' fatica con l'inglese molto stretto ( esempio Jodie Whitaker, durante la dodicesima stagione era difficile seguire rispetto ai compagni) perché nonostante la buona fanbase italiana alcuni prodotti non riescono ad arrivare o non sortiscono l'effetto desiderato quindi gli editori ci perdono, sia di soldi che interesse come è successo per i fumetti Lion del dottore o i libri di Armenia editore. Devo dire che Bill Hartnell era un personaggio sia dentro che fuori da Doctor Who, personalmente anche troppo, un Dottore agli inizi della sua storia, molto diverso da come siamo abituati oggi, burbero e cinico pronto anche a uccidere o mettere nei guai i suoi compagni per il proprio tornaconto, ma anche dolce e sensibile quando, trova qualcuno da aiutare ed è sempre aiutato dai suoi compagni. Comunque aspetto con ansia gli altri volumi perché l'autore ha detto che vuole affrontare tutte le Rigenerazioni del Dottore. Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto.

Commenti

Post più popolari

Lettori fissi